€0.00 donati
0 Donatori

Le Ali dell'Angelo sostiene con grande impegno la formazione professionale ed universitaria dei giovani indiani Dalit.

E' fondamentale garantire ai ragazzi il raggiungimento di un elevato livello di istruzione ed una qualifica professionale. Questo consentirà loro di poter finalmente cambiare il destino delle loro vite e delle future generazioni.
I nostri giovani Dalit, culturalmente e professionalmente preparati, saranno in grado di affermare il loro valore, superare antiche discriminazioni sociali e finalmente potranno accedere a mansioni e ruoli professionali finora a loro assolutamente preclusi.
Questo porterà ad una graduale integrazione dei giovani Dalit e ad un progressivo cambiamento della società indiana, ancora fortemente ancorata al sistema delle caste che genera divisioni, discriminazioni e povertà estrema.

L'aiuto alla formazione scolastica è per Le Ali dell'Angelo un obiettivo prioritario, ancora oggi purtroppo il sistema scolastico è la più clamorosa contraddizione della società indiana: l’India crea il più grande numero di ingegneri al mondo e ha il più elevato numero di bambini che non frequenta la scuola.
Solo il 10% degli studenti arriva all’università e in questa piccola percentuale i giovani Dalit sono pochissimi.

Le regole per l'ammissione all'università sfavoriscono le fasce più deboli e soprattutto i giovani Dalit,
infatti, l’ingresso all’università prevede un test di ammissione, per il quale vengono programmati corsi di preparazione molto costosi e quindi inaccessibili ai ragazzi Dalit.
La graduatoria finale dei test garantisce che i primi possano accedere alle università statali, dai costi più contenuti, mentre gli ultimi, che spesso sono proprio i ragazzi che non possono permettersi i costosi corsi preparatori, debbano iscriversi alle università private, dai costi elevatissimi.

Il sostegno del percorso universitario prevede un costo annuale di 250 Euro.

I sostenitori potranno scegliere il proprio ragazzo/a tra quelli selezionati dall'Associazione per le loro attitudini e le condizioni di necessità familiari.

Una volta avvenuto l'affidamento di un/a giovane studente, Le Ali dell'Angelo favorirà il rapporto interpersonale nell'ottica di un reciproco arricchimento personale ed umano.