Chi siamo e come operiamo
Un gruppo di amici, anzitutto, che si è lasciato coinvolgere dall’esperienza e dalla proposta della nostra fondatrice Rita, fino a decidere di sostenerla ed iniziare insieme questa Opera Missionaria.
Persone con storie personali diverse ma legate dalla stessa sensibilità di lasciarsi commuovere di fronte a storie di discriminazione e povertà.
Ciascuno di noi vuole impegnarsi a promuovere iniziative di aiuto, mettendo a disposizione le proprie capacità e competenze, a favore di quei villaggi poveri dell’India del sud dove, inaspettatamente, è germogliato un seme che ha preso forma nell’Opera “Le Ali dell’Angelo”.
“Le Ali dell’Angelo” non possiede alcuna connotazione politica o religiosa, si ispira ai valori universali di solidarietà, fratellanza e uguaglianza dei popoli.
La nostra Opera fonda le sue radici sulla volontà di affermare e favorire la realizzazione del “Bene” che costituisce ogni essere umano, a cui ciascuno è destinato dal momento del suo concepimento, e che riconosciamo come valore indiscutibile ed assoluto di ogni uomo.
I soci fondatori dell’Opera “Le Ali dell’Angelo”, oltre a sostenere le principali iniziative, svolgono gratuitamente attività di carattere organizzativo ed istituzionale, e si impegnano a visitare a proprie spese i villaggi nel sud dell’India per verificare l’andamento dei progetti finanziati.
L’Associazione garantisce l’assoluta trasparenza del proprio operato, il costante aggiornamento sulla realizzazione dei progetti, e favorisce con varie modalità il contatto tra i sostenitori e i destinatari.
In India non è consentito ad una organizzazione straniera operare direttamente, ma è necessario affidarsi ad un partner locale: Le Ali dell’Angelo ha scelto di collaborare con la
Associazione Indiana Savariamma Charitable Trust
La Savariamma C.T. è costituita da un gruppo di volontari indiani che vivono negli stessi villaggi dove noi operiamo e dove abbiamo potuto conoscerli ed apprezzarli per il loro impegno a favore del popolo Dalit. I volontari della Savariamma C.T.:
- operano direttamente nei villaggi dove vivono,
- conoscono personalmente le famiglie povere dei villaggi e le loro necessità,
- vivono direttamente la grave condizione dei dalit,
- promuovono iniziative di aiuto concreto alle famiglie più disagiate,
- difendono e tutelano i diritti del popolo dalit,
- condividono i nostri stessi valori ed intenti umanitari.
Il legame tra le 2 associazioni è fondato sulla straordinaria figura di don Samy, sacerdote dalit che in quei villaggi è nato, cresciuto e ora svolge la Sua Opera Missionaria, promuovendo aiuti per i più poveri ed iniziative educative per i giovani.
L’incontro con don Samy è stato determinante per la nascita della nostra Opera e ha favorito la collaborazione con la Savariamma, da lui stesso voluta e sostenuta per aiutare il suo amato popolo Dalit.
La collaborazione tra Le Ali dell’Angelo e la Savariamma C.T. nasce dalle stesse radici, si ispira agli stessi valori e realizza gli obiettivi umanitari con la stessa trasparenza.
La Savariamma C.T. si impegna nei confronti della nostra associazione a:
- individuare e proporre le situazioni di maggiore necessità,
- attuare e monitorare i progetti approvati dall’associazione,
- visitare con regolarità le famiglie accolte nelle nostre iniziative,
- valutare lo stato di salute e l’andamento scolastico dei bambini,
- rilevare e comunicare eventuali situazioni di necessità che possano richiedere un intervento specifico aggiuntivo,
- comunicare in modo costante l’andamento dei progetti,
- inviare documentazione, anche di materiale visivo (foto e filmini) per illustrare la realizzazione dei progetti.