La nostra missione è rivolta alle popolazioni dalit di dodici villaggi rurali dell’Ariyalur, nei luoghi poverissimi dove è avvenuto l’incontro con questa drammatica realtà dell’India.
La sede della Savariamma Charitable Trust, l’associazione locale attraverso cui realizziamo i nostri progetti, si trova in uno dei 12 villaggi, Poovanipattu, a circa 300 km da Chennay, capitale del Tamil Nadu. Tutti i villaggi poveri che rientrano nel nostro programma di aiuto sono situati nell’area attorno a Poovanipattu, nella regione dell’Aryialur.
Perché questi villaggi?
Perché sono villaggi poverissimi in una regione tra le più povere dell’India, abitata in prevalenza dal popolo dalit, oppresso dalla millenaria gerarchia delle caste, che li esclude da sempre considerandoli indegni e impuri (intoccabili).
In questi villaggi i Dalit vivono in condizioni di miseria e subiscono pesanti discriminazioni: non possono utilizzare strade pubbliche né pozzi pubblici, non possono entrare nei templi né sposarsi con membri di altre caste e non possono sfiorare, neppure con la loro ombra, persone di casta superiore. Anche i bambini sono emarginati, costretti a scuola a sedere in fondo alla classe e mangiare separatamente.
Il governo indiano, purtroppo, tollera la pesante discriminazione verso i dalit, e provvede unicamente a distribuire ai più poveri piccole quantità di riso, neppure sufficienti alle esigenze delle famiglie.
Nelle aree rurali, dove si trovano i nostri villaggi, la situazione è particolarmente grave perché qui i dalit sono isolati, in condizioni di estrema povertà, costretti ai lavori più umili, privi di diritti e assistenza, sfruttati dalle caste più elevate.
Qui i Dalit vivono in totale sottomissione e con profondo senso di inferiorità e rassegnazione verso una società ancora rigidamente suddivisa in caste, che da sempre li esclude e li sfrutta impiegandoli in lavori pesantissimi con salari che garantiscono appena la sopravvivenza.
Per questi motivi, Le Ali dell’Angelo si impegna a promuovere progetti umanitari per aiutare 12 villaggi rurali particolarmente disagiati, in una regione dell’India già molto povera.
















